Elisir Della Salute

 

In inverno il nostro corpo è sottoposto a stress (come ad esempio quello lavorativo) che agevola e favorisce l’arrivo della tanto odiata influenza che ci affligge per giorni o addirittura settimane.
Per prevenire o combattere questo spiacevole stato fisico esiste un ottimo rimedio che ci fa correre ai ripari!

Mi sento di consigliarvi questa soluzione perché è stata testata direttamente da me e dalla mia famiglia.

Il segreto sta nell’utilizzare,  la mattina a digiuno, il limone, l’aloe vera e la curcuma, in un unica soluzione.

Abbiamo già parlato in un precedente articolo delle potenzialità del limone ( riporto qui il link), quindi oggi parleremo dell’Aloe Vera e della curcuma.
L’Aloe vera è soltanto una tra le centinaia di specie di aloe esistenti, ma è quella attualmente più utilizzata nei prodotti di consumo sia per uso esterno che interno.  Questa pianta viene utilizzata moltissimo in diverse parti del mondo visti i tanti benefici che si sono riscontrati nel corso degli anni, confermati anche da ricerche scientifiche. È possibile reperire aloe pura al 100% molto facilmente ma altrettanto facilmente può essere coltivata sul balcone di casa. Sotto forma di gel è efficace nel trattamento di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle; mentre il succo viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e per le problematiche gastrointestinali.

La curcuma invece, è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall’India. Per secoli è stata, ed è tutt’ora, uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma viene impiegata sia nella medicina ayurvedica, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità antiinfiammatoria all’interno dell’organismo, inoltre sembra sia in grado di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di tumori nella zona della testa e del collo. Un’altro beneficio che può regalarci la curcuma, secondo la nutrizionista Natalie Kling, esperta di naturopatia, è la proprietà antiossidante, antinfiammatoria e antisettica. La dottoressa consiglia inoltre la curcuma, in particolare sotto forma di integratore, come antidolorifico naturale contro i dolori articolari. Viene consigliato anche di utilizzare il più possibile questa spezia a crudo sulle pietanze, che tra l’altro arricchisce con il suo gusto delicato.

Per tutti motivi elencati abbiamo deciso di unire questi tre ingredienti unici e di provare ad assumerli quotidianamente. Il risultato è stata l’assenza di febbre, tosse e raffreddore ( è il primo inverno che ci capita, fate voi).

Se volete potete aggiungere al tutto un cicchiaino di miele bio che donerà gusto ed energia al nostro Elisir… sperimentate e fateci sapere!