Lievito Madre 

 

La pasta madre è  l’unione tra acqua e farina in cui si è già avviato il processo di fermentazione naturale e permette quindi di sostituire tutti gli agenti lievitanti durante le preparazioni di pane, pizza o dolci.

La prima cosa da sapere prima di decidere di cimentarsi nella preparazione del pane  è la proporzione farina/pasta madre che deve essere di 1 a 3. Molto importante, prima di procedere sarà anche rinfrescare la pasta madre la sera precedente alla lavorazione in questo modo:

– se la pasta madre ha un peso di 200gr e decidiamo di usarne 100 per il nostro pane aggiungerò 100gr di farina per rinfrescarla ( quantita’ di farina=quantità di lievito madre che utilizzeremo nella preparazione).

Sicuramente navigando on line vi sarete già imbattuti in centinaia di ricette riguardanti pane o pizza con lievito madre ed è per questo che condividerò con voi la ricetta dei cracker fatti in casa con lievito madre.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 200 gr di farina semintegrale
  • 200 gr di farina manitoba o di grano tenero (del tipo ‘0’)
  • 120 gr di pasta madre tenuta al fresco da almeno 4 ore
  • 85 gr di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 10 gr di sale

 

Procedimento: Prendere il lievito madre rinfrescato e aggiungere farina e acqua a temperatura    ambiente, lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il sale fino e lasciate lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario stendete un sottilissimo strato di sfoglia e disponetelo su una teglia foderata con carta forno leggermente oliata, subito dopo tagliate dei rettangoli dalla sfoglia con una rotella taglia-pizza e completate bucherellando con una forchetta , aggiungendo sale grosso e un filo d’olio. Mettete in forno a 230° per circa 10 minuti o fino a quando non diverranno leggermente dorati. Dopo essere usciti dal forno i cracker dovranno essere lasciati riposare per almeno mezz’ora. Potrete prepararli dolci, salati, speziati o come più gradite, potrete gustarli a tavola insieme a salse di qualsiasi tipo o come snack in qualsiasi momento della giornata. Inoltre utilizzando il lievito madre potrete sicuramente conservarli per molto tempo ed averli sempre buoni e croccanti.