Migliora la tua vita grazie al limone!

Una delle cose che amo di più della mia casetta è l’essere circondata da alberi di limone. Posso usufruire di questi frutti meravigliosi quasi 365 giorni l’anno, ne ho in grande quantità’ e questo mi permette di poterli utilizzare in svariati modi!

12825162_10209227092422870_812398846_n

Tanto per cominciare dovreste provare a bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone tutte le mattine.

Il suo succo acido all’interno del nostro corpo ha una un azione alcalinizzante, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue. Modificare la vostra abitudine mattutina contribuirà a :

1. Rafforzare il sistema immunitario grazie alla vitamina C e al potassio che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.

2. Bilanciare il PH riducendo l’acidità del nostro corpo.

3. Aiutare la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre che aiutano a combattere la fame. Inoltre le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.

4. Migliorare la digestione aiutando il fegato a produrre la bile.

6. Pulire la pelle: la vitamina C aiuta a diminuire le rughe e imperfezioni. Acqua di limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara grazie anche all’azione diuretica.

7. Rinfrescare l’alito ma si consiglia di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti per evitare che  l’acido citrico possa erodere lo smalto dei denti.

8. Alleviare i problemi respiratori: acqua calda limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la tosse.

9. Combattere la disidratazione per esempio nel casi di forte diarrea.

10. Eliminare il caffè: Dopo aver preso un bicchiere di acqua calda e limone, la maggior parte delle persone dichiarano di non aver alcun desiderio di caffè al mattino.

Dopo avervi elencato gli straordinari poteri che il limone ha sul nostro organismo, vi illustro anche le potenzialità’ del limone a livello cosmetico. Questo frutto è un ottimo alleato nella cura dei nostri capelli, se unito ad un po’ di olio di oliva in un bicchiere e utilizzato sul cuoio capelluto una volta a settimana prima del lavaggio. L’agrume vi aiuterà anche nel caso di chiome opache e spente. Inoltre, il limone costituisce uno dei rimedi naturali più efficaci per i capelli grassi, basta aggiungerne qualche goccia al normale prodotto che usate per il lavaggio.

Lo stesso composto potrà essere utilizzato nel trattamento delle pelli grassi che causano l’antiestetico effetto lucido sulla zona T.

Un’altra delle proprietà’ cosmetiche del limone è quella sbiancante, unendolo al bicarbonato può’ essere utile sia sulle pelli mature caratterizzate da macchie scure, sia sui denti.

 Infine, il limone è un ingrediente prezioso dei prodotti per la cura delle unghie. Potreste creare un impacco FAI DA TE unendo il limone all’olio di Argan (come vi ho consigliato sul mio articolo che potete trovare qui).

Spero di esservi stata utile….fatemi sapere se avete riscontrato benefici…presto continueremo a parlare del limone e delle enormi potenzialità’ sgrassanti e antibatteriche!!