Acai Bowl: il modo migliore per iniziare la giornata!!

Se il buon giorno si vede dal mattino…perché non iniziare la giornata con una scorpacciata di benessere?!

Immaginate di gustare una bella ciotola di frutta esotica buona come un gelato ma sana e ricca di antiossidanti e minerali. La colazione dei sogni ha un nome ed è Acai Bowl! Letteralmente Acai Bowl significa Acai in ciotola, ossia la possibilità’ di gustare questo frutto direttamente in un recipiente e non sotto forma di frullato.

Questa caratteristica contribuisce a renderlo un “super-food”. Mangiandolo con un cucchiaio infatti avremmo modo di gustarlo con calma masticando lentamente e non lo consumeremo in pochi minuti come avviene con i frullati.

Dopo averne mangiata una ciotola, vi sentirete sazi per ore, appagati dal gusto incredibilmente dolce e saprete di aver fatto qualcosa di buono per voi stessi!

I frutto è molto simile all’uva, è nero ed ha un sapore leggermente acido e fresco. E’ un alimento altamente nutrizionale tanto da sostituire un pasto completo, ed inoltre è il frutto con il maggiore valore antiossidante riscontrato fin’ora.

Insomma l’Acai ci fornisce Omega6, Omega9, e un elevato apporto di fibre che aiutano la digestione ma è anche un ottimo antiinfiammatorio, energizzante e ipocolesterolemizzante.

 

Se state pensando di consumarlo in casa sappiate che non è la colazione più semplice da preparare e non è neanche la più economica (questo frutto arriva direttamente dal Brasile).

Nei locali statunitensi ormai è possibile trovare tranquillamente frullati e succhi di Acai  e da pochissimo sta cominciando a prendere piede anche in Italia. Anche se da noi i locali che lo offrono sono ancora pochi, è possibile acquistarlo sotto forma di polpa sul sito www.fruttiamo.it.

Se siete pigri potrete acquistare smoothies gia’ pronti sul sito www.sambazon.com/ e in un secondo momento potreste unire il succo a  fragole, frutti di bosco o latte di soia  per renderlo ancora più cremoso.

Ma perchè privarci della soddisfazione di creare il nostro personalissimo Acai Bowl?

Ecco un esempio per una colazione ottimale:

Per ottenere un frullato migliore, utilizzare un frullatore ad alta potenza. Frullatori con potenza minore non darebbero lo stesso risultato.

b361a3e9_Acai-Bowl-with-Berries-and-Bee-Pollen.xxxlarge_2x

 

INGREDIENTI

2 tazze e 1/2 di fragole 
2 banane a fette 

4 cucchiai di purea di acai
1 tazza di latte di mandorla non zuccherato (o latte di soia), 
1 cucchiaio di miele

topping:
Frutta fresca come banane, fragole o lamponi
se lo gradite miele, muesli, scaglie di cocco senza zucchero 
Bacche  di goji 
Chia o semi di canapa 

PROCEDIMENTO:

  1. Unite la frutta, la purea di Acai, il latte di mandorle, i semi e il miele nel frullatore. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso. A piacimento è possibile aggiungere latte di mandorle mentre il frullatore è in esecuzione. L’obbiettivo finale sarà la consistenza di un frozen-yogurt.
  2. Dopo aver versato il composto nella ciotola, posizionare la frutta a fette, il miele e tutto cio’ che desiderate.

Buon appetito!!!