Argan: le proprietà’ che non vi aspettate

 

La natura può offrirci innumerevoli doni ed uno tra questi è senza dubbio l’olio di Argan. Quest’olio è il frutto di un albero, detto anche albero della vita, presente esclusivamente in Marocco. Nonostante gli innumerevoli tentativi di esportarlo anche all’estero questo albero continua ad essere coltivato esclusivamente in territorio marocchino, e la sua rarità lo rende ancora più prezioso.

L’olio di Argan se ottenuto dalla tostatura dei noccioli viene utilizzato spesso in cucina mentre se spremuto a freddo viene utilizzato in ambito cosmetico ed è un toccasana per la nostra pelle.

Grazie all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti (tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi) questo olio è l’ideale come ingrediente di prodotti cosmetici anti età. Queste sostante, infatti, aiutano a prevenire l’invecchiamento e a contrastare la formazione dei radicali liberi.

Quella anti età non è però l’unica proprieta’ benefica dell’olio di Argan, una delle più importanti e’ anche quella elasticizzante. L’olio applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza risultare troppo grasso e grazie ai polifenoli la rende elastica e resistente tanto da essere consigliatissima durante la gravidanza. Per tutti i 9 mesi applicato mattina e sera, l’olio di Argan riuscirà ad evitare la comparsa delle odiose smagliature.

Un’altra azione importante è quella idratante, l’olio massaggiato su viso e corpo infatti donerà morbidezza e vigore alla pelle soprattutto dopo l’esposizione al sole o subito prima della stagione fredda per prevenire le screpolature. Potrà essere un ottimo alleato anche per i vostri capelli utilizzandolo come impacco da applicare prima dello shampoo, sopratutto per prevenire le doppie punte, oppure applicandolo in piccole dosi dopo averli asciugati per una brillantezza impeccabile.

Non possiamo non soffermarci sulla bellezza delle vostre mani…unghie fragili? Un idea potrebbe essere quella di unire un cucchiaino di olio di Argan ad un succo di limone, una volta applicato il composto sulle unghie ed aver indossato dei guanti in cotone per tutta la notte vi risveglierete con gli artigli rafforzati!

Non è finita qui, l’olio di Argan è il prodotto ideale per i massaggi, sia per motivi estetici sia nel caso in cui soffriate di crampi o contratture muscolari ed è un ottimo rimedio naturale contro le bruciature grazie alla presenza di omega-3 e omega-6 che velocizzano la cicatrizzazione e la guarigione accelerando il rinnovamento cellulare. Questo principio lo rende anche un valido alleato contro i rossori post-ceretta.

Nonostante sia un olio molto raro non farete fatica  a trovarlo in commercio, per esempio in erboristeria, ma dovrete controllare attentamente gli ingredienti. L’unico ingrediente dovrà essere esclusivamente Olio di Argan!!!

Vi consiglio di acquistarne uno Puro al 100% cliccando qui.

Dopo avervi elencato le potenzialità di questo olio straordinario voglio consigliarvi anche un posto magico ossia il Nashi Argan Store, un negozio interamente dedicato alla cura dei vostri capelli grazie a prodotti formulati con olio di Argan Bio certificato. Per ora in Italia potrete beneficiarne soltanto a Milano, una scusa in più per andarci!

argan

E con questo è tutto…Alla prossima!!