Crostata Vegan

Eccoci!! Non so voi ma io amo le crostate e se sono fatte con ingredienti genuini mi piacciono ancora di piu’!!
Oggi ho provato a cimentarmi in una vera e propria crostata vegana e se decidete di comprare le marmellate già pronte (biologiche mi raccomando!!) sarà tutto molto molto semplice!

Vorrei sottolineare che io sono vegetariana non vegana ma apprezzo tantissimo il cibo veg!
vi garantisco che sara’ molto semplice e veloce.
Iniziamo?
Ingredienti per la frolla:

100 g farina tipo 0 150 g farina di farro

80 g olio mais

60 ml di acqua

8 g di polvere lievitante (cremor tartaro) scorza di 1/2 limone

120 g di zucchero di canna integrale

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi e setacciateli per evitare grumi.
Questo passaggio faciliterà la cottura e renderà il composto più digeribile. Frullate lo zucchero di canna integrale in un mixer per polverizzarlo ed evitare di lasciare granelli all’interno della pasta frolla. Aggiungete alle farine
lo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiata. Unite le polveri ai liquidi e mescolate per bene, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferite il composto su un piano da lavoro, possibilmente in legno, e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Una volta passato il periodo di riposo, stendete la frolla nella tortiera: si tratta di una frolla molto friabile, quindi mentre la stendete siate delicati.

Bucherellatene il fondo con una forchetta. Versate la marmellata nel guscio di frolla e con l’impasto avanzato realizzate delle forme per decorare la crostata. Io mi sono sbizzarrita!!

12736442_10209080862727219_1885428443_n
Cuocere per 30/40 minuti a 180 C°, forno statico….aspetto le vostre foto!!!!